Passeggiando immediatamente al di fuori del disegno delle mura aureliane che lo costeggiano o sulle strade dai nomi di antichi popoli italici, San Lorenzo continua a mostrare tutte le sue cicatrici, i vuoti inquietanti tra un edificio ed un altro e ed i buchi sui palazzi, proprio in seguito ai bombardamenti del luglio 1943.
Oggi la zona appartiene sempre di più agli studenti della Sapienza ed il quartiere è diventato quello delle pizzerie, dei bar, dei locali alternativi e di via del Volsci ( con il centro sociale occupato e la sede di Radio Onda rossa).
San Lorenzo è oggi sede di tanti tra i più bei locali di Roma e tra i più rinomati e caratteristici ristoranti e pizzerie. Una delle più famose pizzerie frequentate dai giovani non solo studenti ma anche romani è la Formula 1, famosa fino a pochi anni fa perché con 1000 lire si poteva prendere una pizza ed una birra. Certo trovare un tavolo libero era una specie di miracolo!
Anche ora i prezzi sono imbattibili e la pizza è una delle più buone di Roma, consigliamo anche i filetti di baccalà e le olive ascolane… tutto rigorosamente fritto. L’ambiente è informale con tovaglie di carta ed un servizio davvero scanzonato ma vale assolutamente la pena trascorrerci una serata.
E dopo aver assaporato la rudezza romanesca che ha sempre un suo perché, la mattina dopo, anche solo per attraversare tutte le fasi, passate al lusso ed allo sfarzo andando anche solo a visitare il nuovo negozio di Louis Vuitton a Roma… approposito se decidente di trascorrere anche qualche giorno a Milano sappiate che in Via Montenapoleone ha anche riaperto il negozio storico di Louis Vuitton.